Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUNCO.
Apri Voce completa

pag.318


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUNCO.
Definiz: Sost. masc. Nome generico d'una famiglia di piante erbacee, perenni, che fanno nei luoghi marittimi o palustri, con fiori bruni in pannocchia appuntata, e foglie cilindriche, gracili, e che terminano in punta acuta e pungente, e per la loro resistenza servono a fare stuoie, a legare, e simili usi: ed è lo juncus, che i Botanici distinguono con diverse denominazioni secondo le respettive specie.
Dal lat. juncus. –
Esempio: Dant. Purg. 1: Va' dunque, e fa' che tu costui ricinga D'un giunco schietto.
Esempio: E Dant. Purg. appr.: Questa isoletta intorno ad imo ad imo, Laggiù colà dove la batte l'onda, Porta de' giunchi sovra il molle limo.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 15: Giunco si è una pianta, la quale non porta foglie nè bronchi; a dimostrare che lo umile non dee volere fiorire nelle temporali cose.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 103: Ed ogni cosa di fiori, quali nella stagione si potevano avere, piena, e di giunchi giuncata, la vegnente brigata trovò.
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 135: Quel ch'un uccellator, che s'apparecchi Il campo mondo, fa, per porre le reti, Dei giunchi e de le stoppie e de l'urtiche, Facea de' cerri e d'altre piante antiche.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1091: Il giunco è di due spezie: uno che si chiama liscio, e l'altro acuto, per essere egli bene appuntato in cima.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 1092: I giunchi sono notissimi a ciascuno, e veggonsene in Italia appresso all'acque tutte le spezie che in questo luogo ne scrive Dioscoride.
Esempio: Pop. Disc. Ragn. 614: I tralci [dell'ellera]...., mentre che sono giovanini, si leghino spesso con erba o giunchi.
Esempio: Bald. Vers. 120: L'altro di giunchi Fabbricava fiscelle, ove dovea Stringer in duro cacio il molle latte.
Esempio: Lipp. Malm. 7, 22: Le Naiadi, ninfe di quel fiume, Coronate di giunchi e di pannocchie, Corrono ad aiutarlo.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 14: Per ricavarne certi comodi solamente della vita dal tomento e dai pappi del frutto, dalle scorze e dalle nervose foglie, si coltivano il cotone, il lino d'Egitto, la canapa, il lino, lo sparto, il giunco marino, l'aloè, o fico d'India, e non si negligono le ginestre, i giunchi palustri, ec.
Esempio: Pindem. Poes. 69: Là il carro cigolar 've pescatrice Barca fendea testè la canna e il giunco.
Definiz: § I. Giunco marino, in particolare, è denominazione di Quella pianta perenne, nativa della Spagna, che serve per far cordami, gabbie da olio, stoie o stoini; detto anche Sparto. –
Esempio: Leggend. Cint. Prat. 10: Io ti darò per tua dota una Cintola che fue lasciata agli antichi nostri, che la diede loro uno apostolo di Cristo, e disse ch'era della vergine Maria; E questi; La voglio: e diellili in una gabbiuzza di giunchi marini.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 81: Nelle mura di terra della Affrica, mescolano con il loto la ginestra o il giunco marino.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 199: Lo sparto poi de' Latini, descritto da Plinio, altro non è che le foglie d'una specie di gramigna, che nasce in gran copia nella marina di Cartagena in Spagna, donde col nome di giunco marino vien portata tutto giorno ne' nostri paesi.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 324: La foglia tutta perde la sua forma piana, ed accartocciandosi verso la faccia interna, si viene a toccare, e quasi riunire coi suoi lembi, lasciando una appena visibile fessura, e così formare una specie di filo, simile agli steli di giunco, donde è nato il nostro volgar nome di giunco marino.
Definiz: § II. Giunco odorato, dicesi Quella pianta che i Botanici chiamano cyperus longus. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 138: Il giunco odorato (che così volgare ed ordinariamente s'addomanda) ha le foglie taglienti simili a quelle del ghiaggiuolo, ma tre quarti men larghe.
Definiz: § III. Cercare nodi nel giunco, o il nodo nel giunco, o Far nascere, nodi nel giunco, o il nodo nel giunco, vale Andar cercando, o Suscitare, difficoltà fuor di luogo, eccezioni cavillose, difetti non esistenti, e simili. –
Esempio: Cecch. Spirit. 2, 1: Questi dottori maladetti farebbono Nascere 'l nodo nel giunco.
Esempio: Dav. Scism. 346: Il Roffense.... presentò a' legati un dottissimo libro in difesa del matrimonio,... ammonendoli: Non cercassero il nodo nel giunco.
Esempio: Not. Malm. 2, 554: Giunco. Pianta o virgulto noto, che nasce vicino all'acque, ed in luoghi umidi e padulosi: e non fa foglie nè tronchi, ma fusti, come paglia, lisci e senza nodi, se non uno in vetta, dove nasce il seme. E per questo abbiamo un proverbio, che dice: Cercar il nodo in sul giunco.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 30, 2: Il buon amico candido e sincero Nelle fatiche mie non fissa apposta Gli occhi crudei, nè sta col naso adunco, Nodi cercando nel pieghevol giunco.
Esempio: E Forteguerr. Terenz. 50: Quanto degno sei D'odio con questi scrupoli soverchi, Nodi cercando nel pieghevol giunco.